Un Cinema sempre più foggiano

Tra i tanti elementi proficui per la nostra amatissima foggia, oggetto di spicco è proprio il cinema, dove si evidenziano molti giovani foggiani con serie TV e Show.

Oltre agli illustri Pino Campagna, comico, cabarettista, cantante e scrittore, Michele Placido, attore, regista e sceneggiatore, a portare in alto questa categoria sono proprio i giovani.

Gianmarco Saurino, un attore che non si è visto molto in TV, ma che ha alle sue spalle una delle più belle carriere del mondo del Teatro. Sembra aver riscosso un gran successo dopo aver partecipato come Nico nella serie TV “Che Dio ci aiuti4”. L’autore nasce a Foggia il 12 dicembre 1992 e frequenta il Laboratorio sperimentale del Teatro Limoni. A 19 anni si trasferisce a Roma, frequentando una delle più antiche scuole di cinema ed è riuscito a far appassionare al suo personaggio milioni di spettatori.

Ma non solo uomini, anche le donne riescono a farsi strada nel mondo della TV e portare onore alla nostra città. Manila Nazzaro, conduttrice televisiva e attrice, è stata eletta Miss Italia nel 1999, partecipando come Miss Puglia. Come se non bastasse, vince anche il titolo Miss Cinema e Miss Eleganza. Dopo aver partecipato ad alcuni spettacoli teatrali, diviene presentatrice TV e testimonial dell’Alitalia.

Un ulteriore figura rosa nel cinema è Maria Chiara Giannetta, nata a Foggia 24 anni fa, è nota per gli spettacoli del Teatro Limoni e le produzioni JRstudio, in seguito si trasferisce a Roma per studiare cinematografia. La notorietà nazionale arriva grazie ai ruoli nelle fiction “un passo dal cielo” “Don Matteo” e “Che Dio ci aiuti4” con l’autore, in precedenza citato, Saurino.

E infine, non possono mancare nella lunga classifica, PIO E AMEDEO. Un duo comico formato da Pio D’Antini e Amedeo Grieco, nati entrambi ad agosto del 1983. Il duo debutta in TV su tele foggia con la trasmissione “Occhio di bue”, incentrata su scene in dialetto foggiano. Poi arrivano radionorba, telenorba , Le Iene. Nel 2013 debuttano con “amici come noi” e “Ma tu di che segno sei?”. Nel 2016 sono protagonisti del programma da loro ideato “Emigratis”. Il 15 maggio 2017 esce il videoclip “senza pagare” di JAX e FEDEZ girato a Foggia e al quale ha preso parte Paris Hilton.

Annarita di Tardo

Post recenti

Leave a Comment